Come arredare un locale in stile vintage? Ecco alcuni consigli creativi!
Tra gli stili di arredamento di bar e ristoranti, il vintage è quello che negli ultimi anni sta riscuotendo maggior successo. Liberamente ispirato al passato, ma distante dall’apparire “antico”, l’arredamento locale vintage si distingue per l’armonia dei particolari e per l’atmosfera unica.
La scelta degli elementi giusti potrebbe rivelarsi la carta vincente per rendere esclusivo il tuo locale. Vediamo, dunque, come arredare un locale vintage!
Perché arredare un locale in stile vintage?
Se ti stai domandando come arredare un locale vintage, per prima cosa dovresti saperne di più su questo stile.
Vintage viene dal francese “vendage” e letteralmente significa “vendemmia”. L’origine del termine è quindi nel mondo enologico, in riferimento a vini pregiati che presentano sull’etichetta l’anno di produzione.
Allo stesso modo, nel settore dell’arredo si classificano come vintage mobili, complementi e tessili che hanno più di 20 anni, sono fuori produzione e che sono considerati di valore in base alla moda attuale.
Quali dovrebbero essere i motivi per sceglierel’arredamento di un bar in stile vintage? A prescindere dai gusti personali, ci sono diverse buone ragioni legate al marketing che spingono molti imprenditori a puntare su questo stile. Eccone alcune:
- lo stile vintage rende il locale unico e lo distingue dai competitor. I mobili del passato e gli oggetti ricercati rendono l’ambiente unico e originale, al punto tale che è impossibile trovare due locali arredati nel medesimo modo.
- L’atmosfera ricercata invoglia i clienti a trattenersi nel locale. Per conquistare i clienti e invogliarli a tornare devi farli sentire loro agio creando un ambiente confortevole. Se riesci in questo intento saranno loro stessi a fare pubblicità al locale con il passaparola.
- Lo stile vintage ha un carattere deciso, che contribuisce a definire un’immagine ben precisa del brand aziendale.
Come arredare un locale vintage? Ecco 3 idee originali
Veniamo quindi all’aspetto pratico: come arredare un locale vintage? Ecco 3 regole base da seguire per non sbagliare:
- Mix tra passato e presente. Elementi dallo stile e dal fascino retrò vengono accostati a complementi di arredo moderni e funzionali, ma attenzione alle esagerazioni! Antico e moderno devono risultare in equilibrio nelle forme e anche nei colori: meglio quindi preferire l’essenzialità al caos di troppi complementi. Si può andare alla ricerca di mobili e oggetti nei mercatini dell’usato, ma nulla vieta di rivolgersi alle mani esperte di qualche artigiano per far realizzare dei pezzi unici.
- Colori chiari e neutri. I colori suscitano emozioni e alcuni in particolare ben si sposano con lo stile vintage. Sono per lo più le tinte pastello polverose come il rosa, il verde o l’azzurro. In genere vincono i colori neutri, a cui risulta più semplice accostare elementi di arredo scuri che catalizzano l’attenzione.
- Luci soffuse. Per creare l’atmosfera giusta scegli delle luci soffuse: i clienti devono sentirsi rilassati, ma devono anche poter vedere cosa consumano. Se le luci sono troppo basse puoi quindi pensare a dei punti luce in angoli strategici.
A chi rivolgersi per arredare un locale in stile vintage?
Adesso che hai qualche idea in più su come arredare un locale vintage, di certo ti sarai reso conto di quanto sia complesso realizzare un ambiente armonico e accogliente.
Se desideri che tutto sia perfetto e studiato nei minimi dettagli, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti a un team di consulenti con le competenze giuste per studiare soluzioni e strategie ad hoc per il tuo locale.
Lo staff di GIPA Consulting è a tua disposizione per aiutarti nell’allestimento del tuo locale e anche per definire un piano di marketing che possa accompagnarne l’apertura.
Scopri i nostri servizi e contattaci per richiedere una consulenza!