Non solo buon cibo! Ecco alcune idee e consigli su come pubblicizzare un ristorante
Hai deciso di aprire la tua attività in un settore competitivo come quello della ristorazione? Per dare il via al tuo business e farlo crescere nel modo giusto, dovrai avviare una campagna di marketing capace di dare il giusto valore alla tua attività. Gli obiettivi sono più di uno: far sapere a più persone possibile che c’è un nuovo locale in zona, attirare i clienti, farli prenotare e soprattutto invogliarli a tornare.
Se ti stai domandando come pubblicizzare un ristorante in modo efficace, le idee possono essere molte. Per ogni attività è importante studiare un piano di promozione ad hoc, finalizzato a interessare il target di clientela più adatto, mettere in evidenza le peculiarità dell’attività e distinguerla dalla concorrenza. Vediamo come!
Quali canali sfruttare per la comunicazione di un’attività?
Per capire come pubblicizzare un ristorante in modo efficace, le strade percorribili possono essere diverse. Se un tempo i mezzi più indicati erano strumenti cartacei come brochure o volantini, con l’avvento del digitale si sono aperte nuove prospettive, sono aumentati i canali di comunicazione a disposizione ed è possibile raggiungere un target di clientela più specifico in poco tempo.
Una campagna di digital marketing, non a caso, presuppone lo studio di un’attenta strategia che, attraverso vari step, sia utile a raggiungere gli obiettivi prefissati: far conoscere il nome del locale, aumentarne la notorietà, incrementare il numero dei clienti, distinguere l’offerta da quella dei competitor. Come fare tutto questo?
4 consigli su come pubblicizzare un ristorante
Ecco alcuni consigli utili su come promuovere un ristorante:
- Crea una presenza sul web. I clienti negli ultimi anni sono diventati soggetti attivi, che sui social network non solo esprimono idee e opinioni, ma cercano anche informazioni. Ciò significa che la tua presenza sul web, attraverso un sito o delle pagine social è necessaria per farti trovare dagli utenti alla ricerca di un ristorante nella tua zona. Dovrai inoltre essere presente sulle piattaforme dedicate ai ristoranti che offrono agli utenti la possibilità di prenotare e lasciare recensioni sul servizio.
- Costruisci la brand identity del locale e comunicala scegliendo i canali giusti. L’identità di brand è fondamentale per rendere riconoscibile il locale e attirare il target di clientela più adatto, ma devi anche promuoverla attraverso i canali che meglio la rappresentano se vuoi costruire una buona reputazione. Lo studio del logo, la scelta delle immagini e anche lo storytelling sono elementi utili a rendere riconoscibile il tuo ristorante, a rendere unica la tua proposta e differenziarla da quella della concorrenza.
- Fai parlare le immagini. Sfrutta la potenza delle immagini: delle belle fotografie possono presentare al meglio i piatti del tuo menù e riescono anche a suscitare emozioni in chi le osserva. Sui social le fotografie sono i contenuti più apprezzati, commentati e condivisi. Il visual storytelling è una tecnica che sfrutta proprio il potere delle immagini per raccontare una storia: uno strumento che si avvale della potenza delle immagini è quello delle storie su Facebook e Instagram, in cui i contenuti sono visibili solo per un tempo limitato, ma sono comunque utili a coinvolgere gli utenti e comunicare con loro in un tono più confidenziale. Allo stesso modo puoi sfruttare anche le potenzialità dei video che rappresentano per gli utenti online contenuti ancora più coinvolgenti. Tutte le piattaforme social offrono la possibilità di condividere dei promo che puoi utilizzare per veicolare un messaggio e per mostrare le peculiarità del tuo locale.
- Sponsorizza i post. Ogni social offre la possibilità di aumentare la visibilità attraverso una propria piattaforma pubblicitaria, che permette di impostare campagne efficaci dirette a un target selezionato e in base a obiettivi prefissati.
A chi rivolgersi per studiare una campagna efficace?
Quelle che ti abbiamo elencato sono solo alcune idee su come pubblicizzare un ristorante e il Digital è un grande mondo da esplorare, che offre davvero molte opportunità a chi sa come sfruttarle.
Che si tratti del lancio di una nuova apertura o della promozione di uno storico locale appena rinnovato, per pubblicizzarlo nel modo migliore dovrai quindi studiare una strategia ad hoc che tenga conto dell’unicità del tuo locale e che sia preceduta da un attento studio del mercato e della concorrenza. Il team di GIPA Consulting può fare tutto questo per te e aiutarti a promuovere il tuo business individuando i canali più adatti.
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