Ecco come attirare i clienti in un ristorante sfruttando le potenzialità del digital marketing
Ti stai domandando come attirare i clienti nel tuo ristorante e invogliarli a tornare? Anche un’attività tradizionale come quella della ristorazione può trarre beneficio dalle potenzialità offerte dal digitale, affiancando la promozione del locale online a quella offline.
Il digital marketing fornisce infatti molte idee per attirare i clienti partendo dall’identificazione dei bisogni di un determinato target e creando, di conseguenza, un’offerta che li soddisfi. Ecco alcuni consigli utili.
Come attirare i clienti a partire da un buon piano marketing
Quando si parla di attirare nuovi clienti, di certo un buon piano marketing è quel che serve a un ristorante per individuare il proprio posto in una specifica fetta di mercato e costruire una strategia adeguata per rendere l’attività competitiva. Si parte dalla definizione degli obiettivi per delineare strategie di impresa da perseguire in un arco temporale specifico: l’analisi di mercato e lo studio dei competitor sono utili a capire quali sono i trend di consumo, il modus operandi e l’offerta proposta dalla concorrenza.
Questo studio iniziale ti aiuta a capire come attirare i clienti nel tuo ristorante mettendo in evidenza punti di forza e punti di debolezza del locale e aiutandoti a prendere le decisioni giuste.
Come sfruttare le potenzialità del marketing online
Il marketing online offre interessanti opportunità e fornisce tante idee per attirare i clienti in un ristorante.
L’attività di promozione di un locale si basa su una strategia mirata a raggiungere il target di mercato interessato all’offerta proposta: il primo passo è informare la possibile clientela dell’apertura del ristorante, mentre il secondo è procedere alla fidelizzazione. Costruire la brand identity del locale attraverso lo studio del logo, delle immagini, ma anche degli arredi del locale è la chiave per costruire l’identità del locale che, veicolata attraverso i canali di comunicazione giusti, arriva ai clienti potenzialmente interessati. Concorre alla creazione dell’immagine del locale anche uno storytelling efficace che contraddistingue e supporta la proposta del ristorante: può essere, ad esempio, il caso di un progetto per un ristorante vegano o che propone cibi biologici, che deve necessariamente presentarsi a persone sensibili a tema con un concept eco-sostenibile.
Le piattaforme web, i profili e i gruppi social, possono essere sfruttati per pubblicizzare il ristorante, gli eventi in programma e attirare clienti, prima sulla pagina web e poi di persona nel locale. Ogni social ha poi la sua peculiarità che può essere sfruttata per arrivare a persone interessate all’offerta del ristorante: le Ads di Facebook sono utili a promuovere i post, Instagram è il canale giusto per diffondere foto che raccontano la storia del locale e gli eventi organizzati. Altro canale da sfruttare è poi WhatsApp che, attraverso la funzione broadcast, permette di raggiungere più persone con un messaggio personalizzato.
A chi rivolgersi per studiare una strategia di digital marketing?
Quelle che ti abbiamo illustrato sono solo alcune delle strategie di digital marketing per ristoranti; un piano efficace andrebbe infatti studiato e strutturato in base al caso specifico.
Se non sai come attirare i clienti sfruttando le potenzialità dei canali online, puoi affidarti all’esperienza del team di GIPA Consulting: insieme, possiamo studiare un piano di marketing su misura per il tuo locale, curarne la brand identity e la promozione offline e online.
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