Come conquistare il cliente per fidelizzarlo con una campagna di marketing efficace
Un’attività di successo si fonda su diversi fattori e uno di questi è senza dubbio la capacità incontrare e fidelizzare il proprio target di clientela. Ancora oggi molti neo-imprenditori ritengono sia sufficiente alzare la serranda e affidarsi a qualche pubblicitario per avere una fila di persone fuori dal locale, in realtà non hanno idea di come conquistare il cliente nel modo giusto e fidelizzarlo.
Per promuovere un locale e acquisire nuova clientela, si può infatti ricorrere a numerose strategie promozionali e di marketing: oltre ai canali tradizionali, le attività di oggi possono contare anche sulle opportunità offerte dal digitale e dalla tecnologia, ricorrendo a efficaci strategie di social media marketing, per esempio.
Se stai per inaugurare un nuovo ristorante o vuoi organizzare il re-opening della tua attività, in questa breve guida ti spieghiamo come conquistare il cliente per invogliarlo a venire nel tuo locale.
I nostri consigli su come conquistare il cliente in 3 step
Rivolgersi a un target di clienti qualunque è un grande errore: una comunicazione mirata e specifica è molto più efficace, ed è necessario rivolgersi esattamente alle persone che hanno bisogno/necessità del tuo servizio. Infatti, il processo di acquisizione dei clienti si basa su tre fasi:
- I consumatori vengono a conoscenza del nuovo locale.
- Il locale viene inserito nella rosa delle scelte del consumatore, che inizia la valutazione.
- Il cliente apprezza il servizio e decide di acquistare il prodotto.
A questi tre momenti fondamentali segue la fidelizzazione, ossia la fase che porta il cliente a scegliere di ritornare perché si è trovato bene e vuole ripetere l’esperienza.
Perché è importante personalizzare il locale e individuare il target di clienti
Per capire come conquistare il cliente è necessario, quindi, individuare il target di riferimento e studiare strategie mirate per promuovere o rilanciare il tuo locale. La curiosità dei potenziali clienti può essere stuzzicata con strumenti offline come cartellonistica, inserzioni, volantinaggio e distribuzione di gadget, ma anche con strumenti online, avviando una campagna di web marketing o di social media marketing sulle principali piattaforme.
Perché risulti attraente, è importante rendere riconoscibile il locale attraverso un’immagine ben definita, sia negli arredi che sui canali digitali. È necessario quindi studiare un concept e un logo, definire in modo chiaro qual è l’offerta proposta e in cosa si differenzia dalle altre presenti sul mercato. Un tratto distintivo potrebbe essere, ad esempio, proporre cucina vegana, o magari il fatto che il locale ospita concerti o spettacoli in abbinamento alla proposta culinaria.
Promozioni particolari o l’organizzazione di eventi sono ottime strategie per invogliare i clienti a recarsi nel tuo locale, ma il riscontro di queste iniziative va monitorato, così come vanno moderati e analizzati i commenti sui social network, utili a comprendere il coinvolgimento e il reale gradimento del pubblico.
A chi rivolgersi per progettare strategie di marketing mirate?
Adesso hai qualche idea in più su come conquistare il cliente, ma per capire quali siano le iniziative migliori per pubblicizzare il tuo locale è necessario partire da un attento studio che tenga conto anche della posizione in cui si trova la tua attività e della presenza di eventuali locali simili nelle vicinanze. Il team di GIPA Consulting può aiutarti a promuovere il tuo locale nel modo migliore, sviluppando una business idea di successo e curando l’immagine del brand offline e online: scopri i nostri servizi e contattaci per una consulenza!