Cosa serve per aprire un centro estetico e quali sono i passi da compiere
In questo articolo ti spieghiamo cosa serve per aprire un centro estetico e anche perché avviare un’attività di questo tipo può rivelarsi oggi una mossa vincente.
I centri estetici sono tra i luoghi più frequentati insieme a palestre, beauty farm e solarium. I clienti, sia donne che uomini, amano prendersi cura di se stessi e sono alla ricerca di piccoli momenti di relax.
Prima di aprire un centro estetico bisogna valutare con attenzione diversi fattori, anche in considerazione del fatto che si tratta di un business soggetto a molta concorrenza:
- la professionalità è il primo requisito essenziale poiché i clienti sono alla ricerca di serietà e affidabilità;
- per essere competitivi è necessario che si utilizzino prodotti di qualità e che si scelga personale qualificato;
- per quanto riguarda l’attività, oltre ai trattamenti standard, è consigliabile scegliere un’area di specializzazione per differenziarsi dai competitor e definire un target di clientela. Potrebbe ad esempio essere un tipo di epilazione permanente innovativa, o la manicure realizzata con una tecnica particolare.
Cosa serve per aprire un centro estetico: l’iter burocratico
Una volta studiati bene i fattori precedentemente riportati, bisogna avere chiare le adempienze burocratiche e qualunque cosa serva per aprire un centro estetico:
- Il gestore, o uno dei soci, deve possedere la qualifica professionale di estetista: è un diploma rilasciato dalla Camera di Commercio e concede l’idoneità a costituire una impresa. L’attività deve poi registrare la sua presenza alla CCIAA (Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianale) dove si trova il Registro Ditte e l’Albo delle Imprese Artigiane.
- È necessario poi rivolgersi al Comune di appartenenza per ottenere la licenza.
- Per aprire il centro estetico è necessario anche il nulla osta rilasciato dalla ASL locale: il luogo che ospita l’attività e le attrezzature devono quindi essere in linea con le norme igienico sanitarie. A tal fine è necessario verificare la destinazione d’uso dei locali, l’agibilità, la concessione edilizia.
La location perfetta per un centro estetico
Il locale scelto per ospitare l’attività, oltre ad essere a norma di legge, deve essere abbastanza ampio per poter dividere gli spazi in aree da destinare ai vari trattamenti. Inoltre, l’attività otterrà maggiori guadagni se posizionata in una via frequentata e se arredata con gusto e semplicità. La clientela di un centro estetico è molto esigente, sempre alla ricerca di professionalità, qualità e novità: perché ciò che le persone desiderano è entrare in un posto in cui possono sentirsi bene e coccolate. È importante quindi, oltre a dover studiare servizi sempre al passo con i tempi, creare un’atmosfera calda e accogliente: un’idea potrebbe essere quella di puntare su colori chiari per mobilio e pareti ed utilizzare luci soffuse.
Non resta che avviare la start-up!
Se vuoi aprire un centro estetico hai due opportunità:
- trovare un locale adatto e avviare un’attività partendo da zero
- rilevare un’attività già avviata
Come per ogni altra tipologia di attività commerciale di successo, anche per un centro estetico è importante pianificare con cura l’avvio dell’impresa predisponendo un business plan utile per accedere eventualmente fosse necessario a finanziamenti.
I fattori da considerare sono tanti, come tante sono le normative da rispettare e la burocrazia con cui confrontarsi, di conseguenza richiedere una consulenza iniziale significa investire sul successo dell’attività.
Se sei alla ricerca di professionisti che possano aiutarti a pianificare con cura l’avvio del tuo centro estetico puoi rivolgerti a Gi.Pa. In Formazione: il team può seguirti dall’idea al progetto, in ogni fase di realizzazione fino alla consegna del locale chiavi in mano corredato di ogni carta o autorizzazione necessaria. Gi.Pa. In Formazione può inoltre supportarti nella ricerca di finanziamenti e opportunità a sostegno della tua impresa e anche nell’individuazione della location più adatta alle tue esigenze. Per lanciare al meglio il centro estetico può sviluppare per la tua attività anche soluzioni di brand identity e preparare piani di comunicazione mirati.