Nuove idee e strategie vincenti! Ecco come rilanciare un ristorante in crisi
Gli ultimi anni hanno messo a dura prova il settore della ristorazione. Il momento attuale è quello della ripresa, ma è chiaro che per rilanciare un locale è necessario compire passi nuovi rispetto al passato.
Quando i clienti sono sempre di meno, gli incassi non sono più quelli di una volta e i segnali di una crisi iniziano a essere inequivocabili, è tempo di correre ai ripari, trovare nuove idee e studiare un piano di rilancio dell’attività. Se questo è il tuo caso, non preoccuparti: ti spieghiamo noi cosa fare per riavviare con successo il tuo bar o il tuo ristorante e aumentare la clientela!
Sono tanti i ristoratori che, prima di te, hanno dovuto confrontarsi con dei momenti difficili: alcuni di loro sono riusciti a uscirne indenni e persino più forti, altri, invece, hanno scelto a malincuore di chiudere la loro impresa. In questo articolo vogliamo parlarti di come rilanciare un ristorante in crisi e scongiurare una volta per tutta di chiudere i battenti.
Cause e soluzioni: come rilanciare un ristorante in crisi in modo efficace?
Le cause che hanno portato i ristoranti alla chiusura sono varie. L’opinione comune dei ristoratori è che le difficoltà incontrate sono, nella maggior parte dei casi, imputabili a fattori esterni e indipendenti dal loro operato.
Se questo fosse vero, come mai nella stessa via si vedono spesso convivere due ristoranti, di cui uno ha successo e l’altro no? Il punto è che molti ristoratori pensano basti servire del buon cibo per garantirsi una clientela fissa, ma non è così. A determinare il successo di un’attività, infatti, ci sono anche una serie di fattori che nulla hanno a che vedere con la qualità dei prodotti o del servizio.
Gli errori più comuni da evitare per avere un’attività di successo!
I dati hanno evidenziato che la maggior parte dei ristoranti si trova ad affrontare un momento difficile già pochi anni dopo l’inaugurazione e molti sono costretti addirittura a chiudere prematuramente. A volte, infatti, i primi clienti che sono attratti dalla nuova apertura, smettono di tornare o preferiscono recarsi in altri locali, causano un grave calo degli incassi.
Le cause di questa crisi non sono sempre imputabili a fattori esterni, ma a errori comuni che si compiono già in fase di lancio dell’attività. Eccone alcuni che ti aiuteranno a capire come rilanciare un ristorante in crisi:
- Aprire un ristorante generico. Chi investe in un’attività che sa distinguersi e si inserisce in un mercato specifico ha più probabilità di avere successo. Di ristoranti-pizzerie ce ne sono tanti in giro, anche troppi. Pochi sono invece quelli che propongono prodotti alternativi o piatti tipici o che puntano solo su alcuni alimenti, ad esempio, vegani. La parola d’ordine è quindi differenziarsi e rendersi unici per fidelizzare e conquistare la clientela.
- Partire senza un progetto chiaro in cui non viene definita l’identità del locale. Un ristorante è un’impresa e come tale necessita di un piano di sviluppo per il futuro a cui fare riferimento per monitorare l’andamento dell’attività e capire se o come apportare cambiamenti utili.
- Ritenere che la propria passione sia sufficiente per entrare nel mercato e lavorare con successo. Ogni nuova attività è una start-up che necessita di un business plan e di un piano strategico di investimenti: in questa fase, infatti, è utile e meglio farsi seguire da dei professionisti.
Hai commesso anche uno solo di questi errori? Allora è arrivato il momento di prendere in mano la situazione e rimediare al danno, facendo qualcosa di concreto per rilanciare il ristorante e uscire dalla crisi.
Come risollevare un ristorante in crisi in poche mosse?
- Evita di fare tutto da solo e richiedi la consulenza di un esperto che sappia guidarti e consigliarti al meglio nella progettazione della tua impresa fornendoti idee per rilanciare un ristorante e trasformarlo in un’impresa di successo.
- Prova a presentare il locale sotto una nuova veste: caratterizza l’offerta e investi su un cambio di arredo per creare un ambiente confortevole e invitante.
- Prepara un business plan a cui fare riferimento per tenere sotto controllo l’andamento dell’attività e monitorarne l’evoluzione.
- Investi sulla comunicazione, anche sui social. Crea un brand, metti in luce quello che fai, come lo fai e la passione che ci metti.
- Fai attenzione alle recensioni dei clienti: anche quelle negative possono essere utili per indirizzare un cambio di rotta e comprendere meglio cosa è più gradito e cosa lo è meno.
A chi rivolgersi per una consulenza e rilanciare un ristorante in crisi?
Vuoi riavviare la tua attività e non sai da dove cominciare? Rivolgendoti a GIPA Consulting puoi scoprire come rilanciare un ristorante in crisi mettendo in atto strategie vincenti.
Il nostro team di professionisti può accompagnarti in ogni fase del rilancio della tua attività. Gli interior designer e gli architetti, per esempio, possono trasformare il tuo ristorante studiando un progetto in 3D che dia forza al nuovo concept del tuo locale, inserendo pezzi di arredo unici e su misura: un nuovo arredo può invogliare i clienti ad entrare nel tuo ristorante e anche a tornare se lo troveranno confortevole. Al tempo stesso, puoi ottenere spazi di lavoro più funzionali e meglio organizzati.
La nostra società, inoltre, si avvale della collaborazione di aziende specializzate nella realizzazione di arredi e attrezzature per attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e possiamo, quindi, realizzare qualsiasi progetto imprenditoriale, definito in base ai tuoi desideri e alla tua disponibilità di investimento. Per rilanciare il tuo ristorante, posiamo sviluppare soluzioni di brand identity e un piano di comunicazione rivolto al tuo target di clienti.
GIPA Consulting può seguirti in ogni fase del rilancio del tuo ristorante anche grazie alle partecipazioni societarie di A.P.R.E. Roma, azienda leader nel settore della consulenza fiscale, del lavoro e della contabilità e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nel territorio del Lazio e del nord Italia nel campo della progettazione e sicurezza alimentare e della sicurezza sul lavoro.
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