Come la riqualificazione urbana a Roma ha cambiato il quartiere Centocelle
Il quartiere romano di Centocelle, un tempo uno dei più popolosi e popolari della Capitale, sta vivendo in questo periodo una fase di rinascita. Tante sono le iniziative già avviate e quelle in programma che hanno posto i riflettori su questa zona di Roma dove, in controtendenza rispetto a quanto avviene in altre zone della città, fare impresa sembra molto più semplice. Merito dei progetti di riqualificazione urbana avviati a Centocelle negli ultimi anni e merito anche del tessuto sociale vivo e dinamico che caratterizza questo territorio. Possiamo addirittura parlare di un piccolo miracolo economico di cui protagonisti sono molti ragazzi del quartiere che, dopo varie esperienze, sono tornati qui per aprire delle attività esclusive e ricercate.
Come è cambiato e come sta cambiando il quartiere
Decorazioni urbane
Una piccola rivoluzione iniziata dal basso ha dato vita a una serie di interventi di riqualificazione urbana a Centocelle che sono stati capaci, negli ultimi anni, di ridefinire il volto del quartiere. Palazzi, vie, centri commerciali e persino le campane per la raccolta del vetro hanno cambiato aspetto colorandosi e animandosi grazie alla fantasia di giovani writer che si sono cimentati in veri e propri contest in grado di riqualificare il quartiere a costo zero. Il loro intervento ha donato un aspetto nuovo a Centocelle e il mercato immobiliare ne ha giovato visto che sono sempre di più le persone che cercano casa in quello che è stato definito uno dei quartieri più “cool” della capitale.
Interventi di pedonalizzazione
Anche il Comune di Roma ha deciso di investire a Centocelle: per restituire ai cittadini i loro spazi, ha pensato di dedicare a pedoni e ciclisti un’area pedonale. Marciapiedi più larghi, zone pedonali più belle grazie ad un rinnovato arredo urbano: la pedonalizzazione riguarda in particolare via dei Castani che è la principale arteria commerciale del quartiere e anche piazza dei Mirti, prevedendo anche la modifica di alcuni schemi di circolazione delle vie limitrofe. I lavori, il cui avvio è previsto in autunno, hanno l’obiettivo di favorire i pedoni che mirano a raggiungere locali e attività commerciali, permettendo loro di muoversi più agevolmente e senza rischi in un quartiere più a misura d’uomo.
Investimenti nel trasporto pubblico
Le novità riguardano anche il trasporto pubblico. Questa zona di Roma è interessata dalla presenza della linea C della metropolitana che collega il quartiere di Centocelle da un lato con il centro della città, dall’altro con la direttrice Casilina con le tre fermate Gardenie, Mirti e Parco di Centocelle.
Riqualificazioni urbane
Ci sono poi delle iniziative che partono dal basso come la riqualificazione di Piazza dei Gerani, promossa da un lungo elenco di commercianti e oggetto di un crowfounding il cui obiettivo è installare nella piazza nuovi giochi per bambini, alcuni anche adatti ai piccoli con disabilità, e attrezzare un’area per fare sport all’aperto. La riqualificazione della piazza avverrà in parte con i soldi raccolti dal crowdfounding, in parte con dei fondi provenienti da un bando regionale già vinto.
Oggi Centocelle è un quartiere che sta ritrovando la sua dimensione umana, a cui gli imprenditori guardano con attenzione per aprire un’attività commerciale o un’attività di ristorazione.
La riqualificazione urbana a Roma: Centocelle terreno fertile per nuove attività
La ventata di innovazione che ha investito Centocelle è stata già colta e sfruttata da molti imprenditori che hanno deciso di investire nel quartiere aprendo locali e bistrot. I prezzi degli affitti sono ancora abbordabili e la concentrazione delle nuove attività attira sempre più clienti, provenienti anche dai quartieri limitrofi. I tanti locali che hanno reso sempre più vive le vie di Centocelle sono ricercati, propongono cibo di qualità, i gestori puntano sulla ritrovata convivialità e sul fattore umano. Il quartiere è divenuto insomma il luogo che attira tante tipologie di persone: coppie, gruppi di amici, famiglie.
È forse proprio questo il momento giusto per investire in questa zona di Roma: il fatto che ci siano già diversi locali non è un problema, ma un vantaggio. Se il tuo sogno è aprire un locale potrai avviare un’attività di successo studiando una formula capace di distinguerti dai competitor. Se sei alla ricerca di una società di consulenza aziendale che possa aiutarti a trasformare in realtà la tua idea di business rivolgiti a Gi.Pa.In Formazione, possiamo:
- trovare il locale più adatto,
- progettarne gli spazi
- occuparci di tutti gli interventi tecnici e degli aspetti amministrativi e burocratici.
Particolare attenzione viene rivolta alle attività che operano nel settore del food & beverage grazie alla collaborazione con A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro, e Chemichal S.r.l., fra le più affermate aziende nella progettazione e sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.