Skip to content

Aprire un tapas bar: come attrarre clienti con nuovi format

Aprire un tapas bar: come attrarre clienti con nuovi format
Condividi quest'articolo

Tra innovazione e burocrazia: ecco come aprire un tapas bar

Hai sempre desiderato aprire un locale che fosse diverso dal classico bar e che attirasse l’attenzione? il tapas bar è la soluzione!

La cucina spagnola, con la sua varietà e i suoi sapori unici, è ormai apprezzata in tutto il mondo e proprio da questo prende spunto il format del tapas bar che si è affermato già in molte città all’estero.
Aprire un tapas bar può rivelarsi un’attività molto redditizia. Non solo perché ti consente di entrare in un mercato di tendenza, ma anche perché ti permette di attirare l’attenzione dei clienti e fare la differenza tra le altre attività di bar.
Vuoi saperne di più? Approfondiamo l’argomento!

Che cos’è il tapas bar?

Di certo conoscerai le tapas, pietanze tipiche spagnole a base di carne o di pesce, che possono essere consumate come aperitivo o antipasti,
serviti caldi o freddi. La particolarità di questo piatto è l’impiego di una grande varietà di ingredienti che permette di creare abbinamenti sfiziosi o anche gustose monoporzioni da assaporare accompagnate da cocktail o bevande come sangria, birra, vino o bevande analcoliche.

Aprire un tapas bar ti permette quindi di proporre alla clientela un menù vasto e fantasioso, con ingredienti che puoi modificare a seconda delle stagioni.

I tapas bar sono locali pensati per la convivialità: il luogo ideale per un aperitivo, una serata in famiglia o con gli amici. Qui si mangia bene, senza spendere una fortuna, e si vive un’atmosfera unica. Questi aspetti, che rendono i tapas bar tanto amati, sono anche la chiave del loro successo!

Un ambiente accogliente, una cucina che unisce qualità e convenienza, e l’opportunità di condividere piatti in compagnia: sono tutti fattori che rendono questo format particolarmente interessante per chi vuole avviare un’attività in proprio o aderire a un franchising tapas bar.

Da dove partire per aprire un tapas bar accattivante e originale?

Punto di forza del tapas bar è l’originalità del prodotto e soprattutto della location.

Per ottenere questo risultato è necessario curare l’arredo nei minimi dettagli, studiandone con cura anche la disposizione. Lo spazio non è importante, basta valorizzarne i punti di forza e dare personalità agli ambienti.

L’ambiente deve essere funzionale per chi vi lavora e al tempo stesso confortevole per i clienti, per spingerli a restare e quindi a consumare di più. Puoi arredare il locale in stile vintage, classico, shabby o moderno, scegliendo quello che più ti piace.

Nei locali più piccoli è possibile utilizzare dei tavolini rotondi, che risultano eleganti e facilitano anche il passaggio dei camerieri.

Punto focale del locale, poi, è il bancone. Questo elemento può assolvere a diverse funzioni: può essere usato come base d’appoggio per le consumazioni veloci, come divisorio tra sala e area cucina e, se viene proposto cibo da asporto, come piano per preparare le consegne.

Un tapas bar può essere reso originale dalla scelta dei colori e delle luci e/o dal tipo di menù proposto.

Come aprire un tapas bar carino e originale in 5 step

Vediamo, quindi, cosa serve per aprire un tapas bar e quali sono gli step da seguire per avviare un’attività di successo:

  1. Scelta della location. La posizione del locale è un punto di forza dell’attività.
  2. Analisi dei competitor. Per invogliare i clienti a entrare e ritornare nel tuo locale devi proporre qualcosa di diverso dai competitor e dalle attività della tua zona. Per definire il tuo vantaggio competitivo devi prima studiare la concorrenza, i servizi e le offerte proposte.
  3. Definisci il tuo target di clienti. Una volta individuato il tuo target puoi definire il menù da proporre e anche capire quale concept di locale realizzare.
  4. Business plan. Si tratta di un piano finanziario per la tua nuova impresa che contempla costi fissi e variabili, definisce le strategie da seguire per raggiungere determinati risultati nel tempo, quindi è la base fondamentale di ogni attività commerciale.
  5. Cura la brand identity. Individua un nome e un logo per il tuo locale: una volta definito il tuo marchio tutto dovrà essere coerente – dagli arredi, agli elementi grafici, ai menu – per aiutare i clienti a ricordarsi della tua attività.

A chi rivolgerti per aprire il tuo tapas bar?

Per aprire un’attività commerciale, come un tapas bar, è necessario pensare anche agli aspetti più tecnici. Si tratta di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande che, nel comune di Roma, è rilasciabile soltanto a patto che si raggiunga un punteggio di qualità sia per la location creata che per le caratteristiche del gestore e varia in ogni Municipio oltre al rispetto delle linee guida della ASL.

In una fase preliminare è fondamentale, per chiunque voglia intraprendere un’attività imprenditoriale, ricevere una seria consulenza che sia di supporto alla creazione del tuo progetto d’impresa, realizzare un progetto che ci consenta di creare il concept adatto alle nostre esigenze ma soprattutto riuscire a capire il costo di realizzazione, analizzare se si necessita di una eventuale richiesta di accesso al credito, alla costituzione della società o della ditta individuale, facendo seguire una serie di adempimenti obbligatori:

  • iscrizione al registro delle imprese.
  • apertura dei profili INPS e INAIL.
  • Essendo un’attività di ristorazione, è indispensabile essere abilitati (attestato SAB) a lavorare in attività alimentare di somministrazione, rispettare le linee guida della ASL in cui si attesta il rispetto delle norme igieniche di sicurezza del locale.
  • comunicazione al Comune di riferimento dell’avvio della tua attività (SCIA)
  • ottenere il permesso di esporre l’insegna.

Vuoi avere maggiori informazioni su cosa serve per aprire un tapas bar? Il team di GIPA Consulting può aiutarti in ogni fase di progettazione e lancio della tua attività, curando anche l’aspetto burocratico.

Scopri i nostri servizi e contattaci per richiedere una consulenza personalizzata.