Skip to content

5 strategie per ottimizzare lo spazio e arredare un bar piccolo in centro

5 strategie per ottimizzare lo spazio e arredare un bar piccolo in centro
Condividi quest'articolo

Arredare un bar piccolo: trucchi e consigli per valorizzare lo spazio e conquistare i clienti

Hai un piccolo bar e sei alla ricerca di idee per valorizzarlo al meglio? Come di certo saprai l’aspetto di un locale è un fattore determinante per attirare i clienti e invitarli a tornare.

Proprio per questo, potendo scegliere tra due o più bar, viene sempre preferito quello arredato con maggior gusto, che offre un ambiente più confortevole. 

Con la giusta dose di creatività, e prestando attenzione ai dettagli, arredare un bar piccolo e ottenere un effetto finale in grado di valorizzare il locale è possibile.

Se non sai da dove iniziare, ti diamo noi qualche consiglio utile su come arredare un bar piccolo.

5 step su come arredare un bar piccolo

La prima regola da seguire è ottimizzare gli spazi per renderli funzionali sia ai clienti, sia al personale che vi deve lavorare. Ecco quindi alcuni consigli utili su come arredare un piccolo bar.

  1. Definisci uno stile di arredo. Anche disponendo di pochi metri quadrati puoi scegliere lo stile che più ti piace, che sia tradizionale, shabby, country o industriale. Quello che conta è di arredare l’ambiente con pochi pezzi, delle giuste dimensioni, e non eccedere con gli elementi decorativi. Inoltre, sarebbero da preferire i colori chiari, che ampliano l’ambiente e lo rendono più luminoso.
  2. Il banco bar. Punto focale di ogni bar, il bancone è un elemento irrinunciabile. Potresti pensare di posizionarvi un bancone stondato, che permette di sfruttare la zona ai lati o optare per un bancone dritto, che sfrutta la lunghezza di una parete, avendo cura di lasciare un passaggio laterale per consentire il movimento del personale e lo scarico delle merci. Per sfruttare al meglio un piccolo bancone, infine, si possono posizionare nella zona posteriore dei frigoriferi o realizzare comodi vani dispensa, mentre la parte anteriore può diventare l’area perfetta per esporre tramezzini, cornetti, snack e vivande.
  1. Sfrutta lo spazio in altezza. Mensole e scaffali posizionati su più livelli, dietro o al lato del bancone, consentono di ottenere spazi aggiuntivi che non intralciano il passaggio del personale. Se il soffitto è alto si può poi pensare di realizzare un soppalco.
  2. Scegli in modo oculato tavoli e sedie. I tavoli devono essere grandi abbastanza da ospitare 2 o 4 persone. Una buona idea per ottimizzare lo spazio, e favorire il passaggio, è sceglierli di forma rotonda. Se i metri quadrati sono pochi, si possono posizionare delle mensole a parete con davanti sgabelli pieghevoli per consentire una consumazione veloce. Altra idea, invece, è sistemare qualche tavolo alto e senza sedie per fornire una base di appoggio alternativa al bancone.
  3. Valorizza lo spazio esterno. Molti piccoli bar, specialmente quelli in centro città, dispongono di spazi esterni privati, o hanno la possibilità di sistemare tavoli e sedie sul suolo pubblico. Questo consente di creare un dehors all’aperto, ossia un ulteriore spazio dove accogliere i clienti, arredato richiamando lo stile e i colori dell’arredamento interno del bar. 

Quando trovare un bancone della forma e delle dimensioni giuste diventa difficile, la soluzione migliore è quella di ordinare arredi fatti su misura e noi di Gi

A chi rivolgersi per arredare un bar piccolo?

Se vuoi donare un nuovo look al tuo piccolo bar o se stai per aprire la tua attività e hai bisogno di ottimizzare gli spazi, l’occhio di un esperto in arredo di interni e di esterni potrebbe esserti davvero utile. Contattaci per fissare una consulenza!