Come sfruttare le recensioni per migliorare la reputazione di un locale
Desideri far crescere la tua attività attirando più clienti e incrementando il tuo guadagno? Se aspiri ad avere maggiore visibilità, cercare di capire come migliorare la reputazione di un locale è fondamentale.
Nell’era digitale, infatti, la presenza sul web è ormai imprescindibile per essere individuati e scelti dai clienti. In questo gioca un ruolo importante la reputazione online, detta anche e-reputation, che racchiude tutte le informazioni sull’azienda reperibili in rete e che dipende da due fattori:
- le informazioni inserite sul web dall’azienda stessa
- le opinioni degli utenti sui servizi offerti
Sono proprio le opinioni degli utenti, espresse tramite le recensioni, a motivare nuovi clienti a scegliere un locale o ad acquistare un prodotto. Ecco perché è importante capire come migliorare la reputazione di un locale, cercando di aumentare lerecensioni positive e gestire al meglio quelle negative.
Perché le recensioni online possono rafforzare l’immagine di un brand
Diverse ricerche hanno evidenziato che la maggior parte dei consumatori cerca informazioni online prima di recarsi in un locale e considera le recensioni al pari dei consigli di un amico.
Si può quindi facilmente dedurre che le recensioni positive possono favorire un business, mentre quelle negative sono senza dubbio deleterie. Per rendere più forte il brand ci sono diverse strategie da mettere in atto: in primis è necessario rispondere nel modo giusto alle recensioni negative, ma è anche opportuno dare un feedback a quelle positive.
Altro fattore da considerare è poi il posizionamento sui motori di ricerca. Vediamo, quindi, come migliorare la reputazione di un locale analizzando questi aspetti.
In quale posizione ti trovi su Google?
Il posizionamento del sito web del tuo locale tra i risultati dei motori di ricerca contribuisce a creare la reputazione online della tua attività. Infatti, l’utente, dopo aver avviato una ricerca sulla barra di Google, si soffermerà maggiormente sui primi risultati che riterrà più autorevoli e in linea con la sua ricerca.
Il risultato che viene mostrato per primo è generalmente quello di Google My Business. Per aumentare le recensioni positive su Google My Business, una buona pratica può essere quella di inviare e-mail di ringraziamento personalizzate ai tuoi clienti, inserendo un link diretto alla tua scheda Google My Business per spiegare quanto sia importante per te la loro opinione.
Come migliorare la reputazione di un locale su TripAdvisor
TripAdvisor è un punto di riferimento per i viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo ed è il canale giusto per pubblicizzare il ristorante o il tuo locale. Essere sempre presenti e farlo nel modo giusto è davvero importante.
Per salire nella classifica di popolarità è necessario ottenere recensioni positive e in grande quantità. L’obiettivo, quindi, è avere un flusso costante di recensioni positive e smorzare la forza di quelle negative. Ma in che modo è possibile?
Ecco 5 consigli per migliorare la reputazione di un locale e aumentare le recensioni su TripAdvisor e su Google My Business:
- Rispondi sempre tempestivamente. Il tempo di risposta è un fattore davvero importante: il tuo cliente capirà che ci tieni e non potrà fare a meno di apprezzarlo. Rispondi sempre tempestivamente, dunque, e ringrazia il cliente per il tempo che ti ha dedicato.
- Non dimenticare di rispondere alle recensioni positive. Ignorare le recensioni positive dimenticando di rispondere è un errore piuttosto frequente. Le recensioni positive, infatti, non sono meno importanti di quelle negative. Al contrario: sono un’ottima pubblicità! Ma come rispondere ad una recensione positiva? Innanzitutto ringrazia il cliente per la recensione positiva e per il tempo che ha speso a scrivere. Dunque approfitta per sottolineare i punti di forza emersi dall’esperienza positiva del cliente. Infine, concludi la recensione con l’augurio di rivedere nuovamente il cliente.
- Rispondi sempre alle recensioni negative. È la regola più importante, per ogni tipo di attività. La recensione negativa non può essere ignorata in nessun caso: è un ottimo espediente per chiarire eventuali malintesi, ma anche per sottolineare gli aspetti positivi del tuo servizio. Come rispondere ad una recensione negativa? Anche in questo caso, ti suggeriamo di esordire ringraziando il tuo cliente per il tempo che ti ha dedicato e per l’opportunità che ti ha offerto per illustrare determinate questioni. In secondo luogo, analizza tutte le critiche cercando (se possibile) di fornire una replica. Laddove possibile, cogli l’opportunità per parlare bene del tuo locale cercando di evidenziarne tutti gli aspetti positivi. Ricorda che le tue recensioni verranno lette anche dagli altri utenti, che rappresentano il vero destinatario della tua risposta: ecco perché è importante rispondere al meglio.
- Rispondi sempre con educazione. Altro fattore determinante per migliorare la reputazione del tuo locale. La recensione è uno strumento fondamentale per la presenza online della tua attività e l’educazione è un ottimo biglietto da visita: ti farà guadagnare punti agli occhi dei clienti più affezionati e dei nuovi, potenziali clienti.
- Evita di metterti sulla difensiva. Le recensioni non sono delle minacce. Nella maggior parte dei casi sono sintomo di insoddisfazione ma, qualora anche il cliente dovesse aver torto, non è corretto replicare dimostrando insoddisfazione per un’ingiustizia subita. Sii obiettivo, ma esprimi il tuo punto di vista dimostrando cordialità e capacità di analisi.
Applicando i nostri consigli per migliorare la reputazione del tuo locale, dovresti riuscire ad accrescere la percezione che i clienti hanno della tua attività. Ricorda che se riesci ad incrementare il numero delle recensioni positive, quelle negative saranno meno visibili!
Come migliorare la reputazione del tuo locale con GIPA Consulting
In questa piccola guida abbiamo visto come aumentare la reputazione di un locale. Controllare, gestire le recensioni e monitorare la presenza online del tuo locale per curarne la reputazione è un lavoro che richiede tempo e impegno.
Se vuoi ricevere aiuto per migliorare la reputazione online del tuo locale mettendo in atto delle strategie vincenti, GIPA Consulting è la soluzione che fa al caso tuo. Oltre all’attività di branding, GIPA Consulting ti offre una vasta gamma di servizi finalizzati a promuovere la tua attività.
Contattaci per saperne di più!