Vuoi rendere unica la tua attività? Ecco come farlo grazie al marketing aziendale
Stai per aprire un nuovo locale o stai pensando di fare un restyling per rilanciare la tua attività sul mercato? Certamente avrai bisogno di mettere in atto delle strategie di marketing aziendale per promuovere la tua impresa e conquistare nuovi clienti. L’obiettivo è quello di emergere nel tuo settore di riferimento e di riuscire a incrementare il tuo business.
Se non sai da dove cominciare, non temere: grazie a numerosi strumenti di marketing aziendale potrai riuscire ad affermarti con successo sul mercato e a conquistare il tuo target di clienti. Ecco come fare!
Cos’è il marketing e perché può essere utile alla tua attività
Il marketing è un ramo dell’economia che si occupa di studiare e descrivere un mercato di riferimento, analizzandone utenti e interazioni.
Un piano di marketing aziendale si sviluppa partendo dalla pianificazione degli obiettivi da raggiungere e, dopo un’attenta analisi del caso e del contesto di riferimento, definisce le strategie da seguire. Per fare questo è necessario seguire alcuni step:
- Si analizzano le opportunità del mercato per individuare le nicchie in espansione e i trend favorevoli, ma soprattutto per capire quali possono essere i punti di forza e i tratti distintivi della tua attività.
- Si studia la concorrenza per valutare prezzi, offerte, tipo di clientela e per capire cosa si può proporre di originale e diverso.
- Si prova a capire quali sono i comportamenti di acquisto dei clienti attraverso indagini di mercato o analisi di geomarketing, utili a definirne le esigenze del pubblico di riferimento.
Alcune strategie di marketing aziendale
Una volta raccolte queste informazioni si possono definire e applicare strategie concrete di marketing aziendale che possono prevedere, a seconda del caso:
- un restyling dell’arredo e dei locali per migliorare l’aspetto della tua attività;
- un progetto di branding per rendere riconoscibile l’identità della tua impresa, da mettere in atto attraverso la creazione di un logo o la scelta dei colori e la definizione del concept aziendale;
- lo studio di una nuova immagine sui canali digitali attraverso la creazione di un sito web, di un blog o di nuovi contenuti sui social maggiormente improntati sullo storytelling;
- un’eventuale modifica del menù del locale o dei prodotti e servizi proposti dall’attività;
- la messa in atto di promozioni ed eventi per attirare la clientela di riferimento.
I canali del marketing: quali sono e come sfruttarli
Il marketing aziendale prevede che si mettano in atto azioni concrete sia all’interno del locale, attraverso l’organizzazione di eventi, l’avvio di promozioni o l’applicazione di sconti, sia all’esterno, aumentando o migliorando la presenza dell’attività online. Sulle varie piattaforme social o sui siti di promozione, poi, è necessario monitorare le interazioni del pubblico e rispondere quotidianamente alle recensioni, se si vuole costruire una solida reputazione anche online.
In caso di imprese locali, inoltre, si può avviare una campagna promozionale che sfrutta i canali tradizionali come il volantinaggio o la pubblicità su strada.
A chi rivolgerti per iniziare a promuovere la tua attività?
Un piano di marketing aziendale non può essere improvvisato: richiede uno studio approfondito e un’analisi accurata. Se vuoi rendere riconoscibile il tuo locale e incrementare il tuo business, la cosa migliore da fare è rivolgerti a dei professionisti del settore.
GIPA Consulting vanta un team di diversi consulenti con le giuste competenze per aiutarti a promuovere il tuo locale e a incrementare le vendite.
Scopri tutti i nostri servizi!