Guida per commercianti: ecco come incrementare le vendite mettendo in atto strategie efficaci
Quante volte ti è capitato di vedere i clienti soffermarsi sulla porta di ingresso del tuo locale senza entrare? Come ogni attività rivolta al pubblico, invogliare i clienti a scegliere il tuo negozio o entrare nel tuo ristorante è sicuramente una delle priorità assolute.
Tuttavia, se questo non succede e la tua attività sta registrando un calo del fatturato, devi sapere che i fattori che possono incidere negativamente sull’andamento del tuo business possono essere diversi: la concorrenza, la posizione, l’arredo del locale e, soprattutto, l’offerta che proponi ai clienti. Ma come incrementare le vendite con una strategia di marketing vincente?
Vediamo insieme qualche idea per una comunicazione strategica efficace!
3 idee per distinguere la tua attività da tutte le altre
Il mercato è molto vasto, i clienti possono permettersi di scegliere, cosa fai tu per spingerli ad acquistare i tuoi prodotti o a venire nel tuo bar o ristorante? Puoi vendere prodotti di qualità e offrire un servizio sopra la media, ma se non metti i clienti in condizione di saperlo, difficilmente puoi sperare in un aumento delle vendite.
Se, dunque, vuoi sapere come incrementare le vendite il primo passo è costruire e far crescere la brand awareness del tuo prodotto. Per fare questo puoi ricorrere a delle strategie di comunicazione pubblicitaria e di marketing per ristoranti o negozi.
- Offri un’esperienza straordinaria. In un mercato sempre più competitivo, in cui la concorrenza è molta, sembrerà strano, ma più della qualità e del prezzo dei prodotti conta l’esperienza di vendita, cioè quello che vive e sente un cliente che entra nel tuo locale. L’aspetto emozionale è quello su cui far leva per incrementare le vendite in un negozio, lo stesso vale in un bar o in un ristorante: se il cliente si sente ben accolto, se il prodotto risponde a una sua esigenza, di certo tornerà e parlerà bene della tua attività.
- Crea la tua brand position. Cosa ti rende unico? La tua offerta deve differenziarsi da quella dei competitor se vuoi avere sia dei clienti fidelizzati e anche trovarne di nuovi. Per questo puoi offrire un packaging che si distingue, per esempio ecologico, e conquistare i clienti attenti all’ambiente. Tuttavia, anche l’allestimento della location contribuisce a costruire un’identità di brand: un locale curato nei dettagli, con una personalità originale, farà “parlare di sé”.
- Cura la comunicazione. Promuovi la tua attività con mezzi pubblicitari tradizionali e online, organizza eventi, racconta la storia della tua impresa: tutto questo non solo per far conoscere il tuo prodotto, ma anche per incrementarne il valore percepito.
Come incrementare le tue vendite con i nostri professionisti?
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