Come sfruttare le potenzialità del marketing nel tuo ristorante
Il mercato della ristorazione è cambiato molto negli ultimi anni, complice la diffusione di App e servizi digitali per la consegna a domicilio che hanno creato nuovi modelli di business nel mondo del food and beverage.
Per questi motivi, sia gli imprenditori che lanciano una nuova attività, sia quelli che hanno bisogno di rinnovare e dare nuovo slancio alla propria, hanno necessità di promuovere il proprio locale. Le strategie di marketing per ristoranti rispondono proprio a queste rinnovate esigenze e sono finalizzate a conquistare vecchi e nuovi clienti.
A cosa serve il marketing per ristorante?
Il marketing per il ristorante è un insieme di strategie finalizzate a creare una proposta unica nel suo genere, di riconosciuto valore, capace di soddisfare i clienti e stabilire un legame con loro. Per avviare e gestire un’attività, infatti, non basta più proporre cibo e un servizio di qualità, perché questi due concetti si intendono come assodati.
Il ristorante, in quanto impresa, deve adeguarsi ai rinnovati modelli di consumo e riuscire a emergere in un mercato che è davvero saturo di offerte.
Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo locale?
I clienti sono spinti a frequentare il locale non solo perché attratti dai piatti proposti, ma anche per l’esperienza non culinaria che possono vivere nel locale. Il marketing per ristorante mira a trasformare il locale in un luogo unico, che si distingue per la sua originalità e che offre esattamente quello che il target di clientela cerca.
Ecco, quindi, alcune strategie di marketing per ristoranti tra le più efficaci:
- Lo storytelling: raccontando la storia del tuo locale, l’origine dei prodotti, la scelta degli ingredienti dei piatti, puoi coinvolgere il cliente a livello emozionale stabilendo un legame che si basa sulla condivisione di idee e valori.
- L’attività di branding mira a rendere riconoscibile il ristorante. A tal fine è necessario studiare un logo o rinnovare quello esistente per far sì che possa riflettere l’immagine del locale.
- La location e gli arredi devono essere coerenti con il menù proposto e al tempo stesso risultare gradevoli per i clienti.
- I ristoranti possono proporre cucina vegetariana, prodotti a chilometri zero o piatti senza glutine. Evidenziare la tua offerta è un buon modo per conquistare una nicchia di utenti.
L’importanza del web marketing per la ristorazione
Una buona strategia di marketing per ristorante è studiata su misura e si basa su un attento studio del mercato di riferimento tenendo conto degli obiettivi specifici dell’azienda e della sua vision. Ma quali sono i canali gusti per diffonderla?
Il marketing per ristoranti va ben oltre le mura del locale. Visto che oggi molte persone cercano i ristoranti su internet e valutano le informazioni correlate, per attirare i clienti è necessario costruire una web reputation aumentando la presenza online del ristorante attraverso canali come sito web, piattaforme social e siti di recensioni. Puoi usarli per far conoscere il menù del ristorante, la sua storia, mostrare una galleria di immagini del locale, pubblicizzare gli eventi che organizzi.
Perché affidarsi a dei professionisti?
Una strategia di marketing efficace va studiata con cura, pianificata nel medio-lungo periodo, sfruttando anche le potenzialità del geomarketing e tenendo conto di una serie di fattori che variano in base alle specificità del ristorante. È necessario evidenziare i punti di forza del locale, le sue peculiarità, individuare il target di riferimento e i canali migliori per raggiungerlo.
Rivolgendoti a GIPA Consulting troverai un team di professionisti con le competenze giuste per studiare una strategia di comunicazione e di marketing efficace per il tuo ristorante.
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