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LADINIA – Sapori dell’Alto Adige

LADINIA – Sapori dell’Alto Adige
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Ladinia- Sapori dell'Alto Adige

La nostra macchina del tempo ci trasporta per un breve viaggio in un piccolo paesino in Alta Badia, San Cassiano, tra le Dolomiti; l’aria fresca ci entra nei polmoni quando…

Questa è la storia di Anita Kaneider, imprenditrice di origini altoatesine da circa vent’anni adottata dalla Capitale.

ANITA, ANIMA LADINA

Siamo a Roma. Anita negli ultimi 15 anni svolge un lavoro che quotidianamente la allontana dalle sue origini montane, creandole di sovente un conflitto interiore. E a chi non è capitato, quando svolgiamo un lavoro che non ci appassiona?

Sono legami indissolubili quelli con le proprie origini, che solo il cuore può comprendere.

Ma Anita non dimentica i sapori e i profumi della sua terra, i prodotti freschi e genuini, dove il rapporto con il produttore e l’allevatore sono il pane quotidiano. È la grande eredità lasciatale dal nonno, allevatore di mucche, che le tramanda un forte legame con il territorio e con le sue tradizioni che contano una storia nata più di 400 anni fa.

Nulla succede per caso. Il lavoro di Anita che sembrava essere per lei un porto sicuro, seppur lontano dalle sue ambizioni, viene a mancare.

Dopo un primo momento di stallo e di preoccupazione, scatta qualcosa: Anita inizia a pensare da vera imprenditrice. Cerca consulenti e professionisti del mestiere. Perché così come un cuoco in cucina ha bisogno dei suoi strumenti di lavoro, anche un imprenditore ha bisogno di strumenti (i professionisti) che possano accompagnarlo per mano fino all’avvio della sua impresa e anche oltre.

Sceglie così di affidarsi a GiPa Consulting – Progettazione Startup d’Impresa e al nostro partner Interior Desiger Valerio Romondia per lo studio del format, la ricerca del locale, il progetto e la realizzazione dei lavori di ristrutturazione.

Sì, perché Anita decide finalmente di andare a riprendersi il suo cuore là dove lo aveva lasciato, in ladina, e riportarlo a Roma: decide di avviare la sua prima attività commerciale e trasformare la sua passione in lavoro.

IL FORMAT

La storia contadina in chiave moderna.

Rivivere il passato, assaporare il presente e immaginare il futuro: è quello che si può fare in uno degli splendidi Masi storici dell’Alto Adige ed è proprio ciò che avevamo in mente di ricostruire nel locale di Anita dopo aver ascoltato i suoi sogni, i suoi intenti, i suoi desideri.

Il team di GiPa Consulting si mette al lavoro. Accompagniamo il cliente nella definizione strategica della sua impresa: la scelta della forma societaria e la costruzione di un piano finanziario rappresentano le basi di un progetto solido, le fondamenta da cui partire. Poi i lavori di studio, analisi e progettazione. Dai bozzetti e schizzi su carta di Valerio, a elaborati tecnici esecutivi: il progetto prende forma e lo spazio si compone tridimensionalmente dando la percezione fotografica dell’ambiente: ed è qui che l’interior designer compone la sua opera su “tela”… colori, materiali, oggetti. Il sogno prende forma.

E la forma di quel sogno è quello che è oggi un format totalmente innovativo per il contesto romano, che al contempo conserva le radici della tradizione culinaria altoatesina e proprio attraverso quelle sviluppa una gastronomia ricercata. Canederli, strudel, speck, una selezione di vini, birre artigianali, tutto esclusivamente dai Masi dell’Alto Adige.

Il punto di forza del progetto risiede nell’unicità del format oltre che del prodotto, grazie anche alla location che dopo tanta ricerca ha finalmente trovato la sua culla in Via dei Monti di Creta 45, a Roma.

Uno store dai mille volti, frutto di una ricerca sullo stile e le tradizioni locali rivisitati con un occhio moderno, concepito nell’architettura per condurre l’ospite curioso verso un percorso all’interno dello spazio espositivo, fino al piccolo laboratorio di produzione “a crudo” di alcune prelibatezze tipiche dell’Alto Adige — diversi tipi di canederli, mezzelune, strudel… — pronte per l’asporto e da cuocere a casa, così da vivere il sapore come una volta.

Un locale in grado di trasmettere larmonia delle cinque valli dolomitiche che racchiudono lanima ladina. I profumi, i sapori così come i materiali e i colori utilizzati nell’arredamento, sono stati scelti e meditati per riuscire a evocare la tradizione dei masi del Südtirol, contaminati da dettagli più moderni: travi, pilastri, legno, rivestimenti con mattonelle in cotto, pavimenti in mattonelle in grès porcellanato e porcellanato effetto pietra, colori dai tenui chiari al bianco opaco…

Abbiamo inaugurato lunedì 22 novembre il nuovo concept store LADINIA – Sapori dell’Alto Adige.

L’idea era riuscire a trasmettere l’armonia delle cinque valli dolomitiche che racchiudono l’anima ladina in un format originale e unico nel suo genere. Pensiamo di esserci riusciti.

Se l’Alto Adige ti sembra troppo lontano, puoi trovarlo da Ladinia.