Hai sempre desiderato aprire una pelletteria artigianale? Avviare un’attività commerciale non è un’impresa facile ma seguendo i giusti step potrai anche tu realizzare l’attività dei tuoi sogni.
La pelle è un materiale ancora molto apprezzato in Italia, un paese che ama l’artigianato e i materiali di qualità, per questo investire su una pelletteria e vendere al dettaglio borse, accessori e altri manufatti in pelle è un’idea vincente.
Primi passi per aprire una pelletteria di successo
Per poter aprire una pelletteria di successo è fondamentale conoscere la materia prima che si lavora, le tendenze di moda del mercato e sicuramente essere competitivi e aggiornati è un plus per raggiungere il successo imprenditoriale.
Ma oltre a competenze e passione è necessario seguire un piano strategico bene definito per assicurare la buona riuscita della tua impresa.
Ti suggeriamo 3 step da seguire per avviare il tuo negozio di pelletteria:
- redigere un business plan con analisi approfondite della fattibilità del progetto
- scegliere il locale adatto
- investire in comunicazione e il marketing
Redigi il business plan
Prima di aprire qualsiasi attività è consigliabile affidarsi ad un esperto per redigere il business plan aziendale.
Questa analisi è necessaria per conoscere le normative che regolano la tua attività, verificare se è possibile usufruire di finanziamenti, studiare l’analisi del mercato e della concorrenza e di conseguenza individuare la location più adatta per aprire il negozio.
Grazie al business plan è possibile fare una previsione dei costi e dei guadagni e distribuire il budget di partenza tra le varie voci di spesa che devono essere affrontate, tra le quali quelle relative a:
- l’affitto o la compravendita del locale
- il personale
- i rifornimenti dei materiali e/o prodotti
- il costo per sbrigare l’iter burocratico e quindi anche del commercialista
Analizzare la fattibilità dell’impresa implica anche lo studio del mercato e della concorrenza e conseguentemente lo studio sulla location più adatta.
La scelta della location
La scelta della location è fondamentale per avviare un’attività di successo, non bisogna avere fretta in quanto vanno analizzati tutti i fattori che concorreranno alla riuscita del progetto imprenditoriale.
Una volta studiata la potenziale zona e la concorrenza con la quale dobbiamo fare i conti ci sono degli aspetti da tenere in considerazione quando si decide di aprire un negozio:
- meglio scegliere zone attrattive, possibilmente in prossimità di aree commerciali e/o pedonali dove è maggiore il traffico di persone
- optare per un locale che dispone di un’area parcheggio è un aspetto utile da tenere in considerazione per i clienti che sono di passaggio
- evitare zone già presidiate dalla concorrenza con una clientela già fidelizzata
- se il budget lo permette è preferibile presidiare zone centrali e turistiche
Scelto il punto più strategico dove aprire il negozio occorrerà pensare all’arredamento e all’allestimento del locale.
Alcuni aspetti da valutare sono:
- lo stile del negozio: deve essere in linea con la tua idea di business quindi se si punta su articoli di lusso o vintage o classici anche il concept del negozio deve rispettare questa scelta
- allestimento della vetrina: deve essere particolarmente curato e aggiornato in modo che il cliente ha già un’idea di ciò che troverà all’interno
Curare la comunicazione del tuo locale
Una volta definite le fasi precedenti è necessario per un negozio che sta aprendo farsi conoscere sia online che offline.
La pubblicità permetterà con strategie mirate di farti conoscere ai clienti nuovi e fidelizzarli.
Anche in questo caso è opportuno affidarsi a dei professionisti che ti aiuteranno a individuare sia i tuoi punti di forza sia quelli critici e a definire la tua identità di brand tramite i canali tradizionali (eventi, radio, etc) e digitali (sito web, social, campagne di advertising).
Conclusioni
Se hai deciso di aprire un negozio di pelletteria ma necessiti di conoscere gli iter burocratici o hai bisogno di una consulenza per realizzare il concept del tuo negozio o per redigere il business plan della tua azienda o per avviare attività di promozioni richiedici una consulenza gratuita.
Ci occupiamo di tutti gli aspetti legati all’avvio d’impresa, dalla fase progettuale e strategica fino a quella di monitoraggio e post-apertura.