Come aprire una gelateria artigianale? Ecco tutti gli aspetti da considerare
Il gelato è una delle eccellenze culinarie italiane più amate nel nostro Paese e nel resto del mondo. Se coltivi il sogno di aprire una gelateria artigianale, le opportunità di guadagno possono quindi essere molte, a patto che tu proponga ai clienti un prodotto di qualità.
Per avere successo, però, non basta solo questo: oltre all’aspetto culinario è importante pianificare il lancio e l’avvio della tua attività, studiando un business plan per la tua gelateria e richiedendo tutti i permessi e le licenze utili per essere in regola.
Consigli per aprire una gelateria, dal business plan alla scelta dei locali
Come avviene per l’apertura di altre attività commerciali, innanzitutto è necessario redigere il business plan della gelateria artigianale per avere una visione d’insieme dell’attività e degli obiettivi da raggiungere.
Diverse sono le voci che compongono il business plan di una gelateria: ad esempio i costi da sostenere, le spese e le strategie da mettere in atto per raggiungere dei traguardi di business prefissati.
Questo documento è utile anche ad accertare se sussistono le condizioni per poter ottenere finanziamenti o agevolazioni e verificare se c’è la possibilità di richiedere mutui o prestiti per aprire la tua gelateria artigianale.
Altro aspetto importante è l’organizzazione aziendale: tramite il business plan potrai valutare quale sia la migliore forma giuridica per costituire la tua attività (ditta individuale, società o ancora impresa familiare) e individuare conseguentemente l’organigramma e le persone da coinvolgere, i ruoli e le competenze che devono avere.
Analizzare le nuove tendenze del settore e studiare i competitor ti permetterà di posizionarti sul mercato con una proposta “tua”, riuscendo a farti emergere e a differenziarti dalla concorrenza.
A questo punto dovrai decidere che tipologia di gelateria aprire, se circoscrivere l’attività a laboratorio artigianale dove si vende solamente gelato take away, oppure ampliare l’offerta con servizio ai tavoli. Da questa decisione dipenderanno la scelta delle attrezzature e l’arredo del locale.
Una volta realizzata la tua idea imprenditoriale, l’ultimo passo è la comunicazione della tua azienda con forme di pubblicità e promozione sia tradizionali che digitali. In questo modo potrai far conoscere al maggior numero di persone possibile il tuo prodotto e i valori che guidano il tuo operato.
Come scegliere la location giusta per la tua gelateria
Le voci di spesa e l’entità dell’investimento sono costi variabili nel business plan di una gelateria e sono legati alla scelta della location e al tipo di gelateria che si intende aprire.
In generale possiamo consigliarti di:
- Scegliere una zona di passaggio. Aprire una gelateria artigianale in strade pedonali o nelle principali vie dello “shopping” ti permetterà di essere più visibile e di accedere ad un bacino di clienti maggiore.
- Verificare che non ci siano altre gelaterie nei dintorni: in caso contrario, dovrai proporre un’offerta differente.
- Optare per un luogo con un parcheggio ampio e adiacente al locale, se oltre all’asporto la tua gelateria prevede il servizio al tavolo.
- Studiare un’adeguata politica di prezzi in base al luogo scelto: se la tua gelateria si trova in centro, i prezzi del prodotto saranno sicuramente più alti rispetto a quelli di una gelateria ubicata in periferia.
La valutazione del luogo in cui aprire la tua gelateria artigianale è un aspetto decisivo, per cui è indispensabile fare attività di geomarketing in base alla quale prendere le decisioni migliori per avviare una start up.
Il geomarketing è una strategia di business che può fornirti informazioni utili per individuare il posto migliore dove aprire, conoscere il mercato di riferimento e i competitor.
Quanto conta l’aspetto del locale scelto per la tua gelateria artigianale?
L’arredamento del locale è un aspetto molto importante per l’identità della tua gelateria artigianale, e nel business plan rappresenta una voce di spesa variabile.
La scelta è correlata anche alla location: una gelateria posizionata in un centro storico, ad esempio, si presta meno a un arredamento d’avanguardia mentre potrebbe essere più idoneo un concept più classico.
In ogni caso, l’importante è che il locale richiami un’atmosfera rilassata e confortevole dove il cliente possa sentirsi a suo agio. A tal fine concorre anche un sapiente uso della disposizione delle luci, che possono allargare gli spazi, rendere gli ambienti meno formali e richiamare il concetto di pulizia e genuinità del prodotto venduto.
Le vetrine, infine, devono essere posizionate “fronte marcia” in modo che i passanti possono notarle subito anche passeggiando distrattamente e assortite per invogliare e offrire più scelta ai clienti.
Come aprire una gelateria artigianale di successo con la consulenza giusta
Se ti stai chiedendo come aprire una gelateria artigianale, potresti provare ad abbozzare il business plan della gelateria in PDF, ma se non l’hai mai fatto il rischio di fare qualche errore o tralasciare qualche voce è davvero elevato. Perché invece non rivolgersi a dei professionisti che possano seguire e sviluppare la tua idea dall’inizio alla fine?
GIPA Consulting è il partner ideale per trasformare in realtà il tuo sogno di impresa. Il nostro team di esperti può offrirti una consulenza a 360° per avviare la tua attività, realizzando un format unico: contattaci per richiedere una consulenza.