Cos’è il geomarketing e a cosa serve?
Il termine geomarketing vuole sottolineare la necessità di integrare due materie all’apparenza molto distanti tra loro: la geografia e il marketing.
Pensare spazialmente è la caratteristica principale di questo nuovo approccio strategico di marketing, volto a valorizzare non solo la dimensione spaziale già dalla fase di analisi, ma anche la sua integrazione all’interno del processo di gestione strategica del business.
In pratica, analizzare dati relativi alla posizione geografica delle persone in determinati momenti e in real time, ai loro percorsi quotidiani, ai luoghi dove hanno effettuato acquisti in passato, o dove si recano nel corso della loro giornata tipo.
Spesso però clienti con caratteristiche territoriali simili potrebbero avere comportamenti d’acquisto differenti. E’ importante quindi capire dove vive il consumatore e matcharlo con altri dati “georeferenziati” per migliorare l’offerta in base alle sue necessità e alle caratteristiche del territorio.
A cosa serve il marketing geografico?
Fare geomarketing vuol dire fornire una visione territorialmente dettagliata del proprio modello di business, tenendo bene a mente le variabili in termini di performance di un dato territoriale.
In un contesto sempre più social e globale, il pensare localmente diviene lo strumento con cui distinguersi dalla concorrenza, rendere la propria offerta unica e inimitabile e infine fidelizzare nel modo più originale i propri consumatori.
Quindi una strategia di geomarketing come aiuta le aziende?
- Creando i profili dei clienti effettivi e potenziali;
- Identificando la concorrenza;
- Ottimizzando i percorsi di vendita;
- Valutando nuove opportunità di business.
Perchè fare Geomarketing?
Se vuoi mettere in campo una campagna di marketing di successo, che sia l’apertura di una sede in franchising di un’azienda in un’area specifica o in attività promozionali periodiche, le domande a cui dovrai rispondere sono diverse:
- Chi è la mia buyer persona?
- Dove risiede il mio consumatore?
- Dove lavora?
- Cosa acquista e quanto pesa il luogo d’acquisto?
- Dove passa il suo tempo libero?
- Dove agiscono i miei competitors?
Per una strategia di business di successo, conoscere il comportamento spaziale di un potenziale utente (quali sono i suoi consumi, dove li effettua, con che frequenza) può fare la differenza.
Nel processo di decision making di un piano di business l’analisi dell’insieme di tutte le variabili territoriali è la chiave di tutto. Adottando un approccio di marketing geo-centralizzato anche le più semplici attività di marketing locale come il volantinaggio, le affissioni, il porta a porta e il direct mailing diventano più profittevoli.
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