La Pandemia ci ha “costretto” a riscoprire i sapori e gli ambienti del passato in cui la genuinità del prodotto e il rapporto umano con i titolari delle piccole botteghe ci accompagnavano nella nostra spesa giornaliera. É questo il caso dei Fornai di quartiere, che a Roma stanno rivivendo, insieme ad altre attività alimentari come l’ortofrutta, le pescherie, le pizzicherie e le macellerie, una rinascita.
Aprire un forno a Roma è sicuramente meno complesso rispetto all’apertura di un ristorante, ma è comunque fondamentale conoscere le regole che possono consentire un avvio senza insidie.
Andiamo allora a vedere quali possono essere i tre elementi principali per aprire un forno a Roma e partire con il piede giusto:
1. Il prodotto
È possibile differenziarsi dai classici e vecchi forni di una volta a Roma prevedendo ad esempio un laboratorio in cui preparare dei prodotti pronti da gustare magari puntando su una pasticceria fresca e secca di qualità. I profumi, i colori, i sapori devono condurre il cliente in un mondo sorprendente e gustoso!
2. Il locale
L’ambiente deve essere idoneo allo svolgimento dell’attività: sempre pulito, ordinato ed in linea con la normativa ASL.
3. Il format
Per quel che riguarda il format, un forno a Roma può nascere con lo scopo di cucinare il proprio prodotto e farlo assaggiare ai propri clienti sul posto.
Tuttavia l’elemento chiave sarà anche l’accoglienza del locale, il calore, la familiarità, i colori che devono essere complementari al prodotto offerto esaltandone la vista e anche il sapore!
Ma cosa bisogna fare prima di partire?
É fondamentale iniziare ad immaginare il proprio locale per poter avviare una pianificazione strategica di marketing. Tutte le decisioni da prendere devono basarsi su analisi precise e concrete (di mercato, di concorrenza e di target) e sulla definizione degli obiettivi (sulla base del budget).
Solo dopo potrai partire con le campagne di comunicazione e aprire il forno!!
Ti starai chiedendo come fare, giusto?
Rivolgiti a degli esperti nell’avvio delle attività e nel marketing che ti aiuteranno a redigere un business plan chiaro e preciso. E anche nelle spinose questioni burocratiche quali: la SCIA commerciale, la consulenza HACCP e le diverse autorizzazioni necessarie alla gestione del tuo locale.
Cosa aspetti allora? Realizza il tuo sogno di aprire un forno!
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