Quanto ci piacerebbe bere un drink o consumare un pasto all’interno di un’atmosfera che ci aiuti ad abbandonare ogni genere di pensiero?
Uno degli elementi fondamentali che contribuiscono a generare l’atmosfera ideale per ogni tipologia di locale sono proprio le luci, che sempre più frequentemente sono il frutto di vere e proprie scenografie.
Molti ristoratori hanno fatto delle luci il loro punto di forza utilizzandone in diverse forme e in diverse tonalità. E’ proprio questo elemento ad attirare nuovi clienti e a creare una immagine dell’attività che possa essere competitiva sul mercato.
Quando si vuole avviare un progetto di lighting design bisogna ricordarsi di porre particolare attenzione all’analisi della naturale luminosità del locale, alla dimensione degli spazi e all’applicazione di diverse tonalità di luce in base ai compiti che dovrebbero svolgere.
Un altro importante punto su cui focalizzarsi, è la scelta della giusta luce in base a quella che è la tipologia di ristorante e soprattutto è necessario che ci sia sempre un’armonia tra illuminazione e spazio.
Le ultime tendenze improntate sulla sostenibilità ambientale hanno portato molti ristoratori a rivoluzionare i loro locali, trasformandoli in luoghi che incitano la sintonia tra uomo e natura. In questo ambito le luci rivestono un ruolo essenziale e sono pensate in combinazione con diverse tipologie di elementi green.
Il risultato è la nascita di spazi informali, rilassanti e capaci di evocare sensazioni positive.
Noi di Gi.Pa. In Formazione, oltre a seguirti nell’apertura di attività e nella progettazione degli spazi possiamo offrirti una consulenza specifica nel processo di ideazione di sistemi di illuminazione per la tua attività.