Ecco come aprire un’attività di ristorazione di successo
Come per ogni altro tipo di progetto, aprire un’attività di ristorazione che sia di successo significa non solo trovare molti clienti ma anche riuscire a trattenerli il più a lungo possibile. In questo, la cucina svolge di certo un ruolo, ma al contrario di quanto credono in molti non è l’unico fattore.
Aprire un’attività di ristorazione significa avviare un’azienda vera e propria con tutto ciò che comporta. Bisogna pianificare bene il lancio dell’impresa, studiare il target di riferimento della clientela, scegliere bene la location e studiare i competitor per proporre qualcosa di nuovo e interessante. Se il tuo sogno è quello di aprire un ristorante, non devi farti scoraggiare dal fatto che ce ne sono già molti in giro: compiendo tutti i passi necessari puoi trasformare il tuo sogno in realtà che darà i suoi frutti.
5 idee per avviare un’attività di ristorazione
1. Cura location e arredamenti
Per aprire un’attività di ristorazione non basta disporre di qualche tavolo in sala e pensare che il menù attragga le persone. Perché i clienti dovrebbero varcare la soglia? Da cosa dovrebbero essere attratti? Dedica attenzione alla location che sarà il tuo biglietto da visita e ricorda che le persone hanno la tendenza a giudicare un locale da come si presenta: definisci in anticipo un’identità precisa e scegli un arredamento capace di creare un’atmosfera accogliente per migliorare l’esperienza dei clienti. Per i mobili usa materiali capaci di rispecchiare quanto proponi nel menù: ad esempio legno e marmo vanno bene in una trattoria, materiali di pregio e tessuti ricercati sono invece indicati in un ristorante di lusso.
2. Organizza bene gli spazi
Dividi in modo adeguato l’area destinata ad accogliere i clienti da quella riservata al personale, ma in modo tale che siano ben collegate tra loro per favorire il servizio. In più, progetta un’area da destinare alla preparazione dei piatti e alla conservazione dei cibi. Se l’edificio lo consente studia un ingresso a parte per lo scarico delle merci ma soprattutto assicurati che la location sia a norma dal punto di vista igienico sanitario e strutturale.
3. Differenzia il tuo locale
Ci sono altri ristoranti nella zona in cui vuoi aprire? Non è un problema, basta che tu sia capace nel proporre qualcosa di nuovo. Definisci in anticipo lo stile del tuo locale e scegli un tema culinario che può aiutarti ad attrarre il tuo cliente tipo.
4. Assicurati di partire con tutte le carte in regola
Per aprire un’attività di ristorazione devi essere qualificato e possedere una tra le seguenti opzioni: una qualifica o un diploma di Istituto Alberghiero e aver frequentato un corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande). C’è poi la parte burocratica da espletare nella quale è necessario essere in regola con documenti e licenze. Se non parti con tutte le care in regola, corri il rischio di subire uno stop forzato della tua attività o addirittura subire una chiusura.
5. Richiedi una consulenza per l’avvio della tua start up
In Italia ci sono attualmente 190 mila ristoranti, ma le statistiche non sono delle migliori: in media uno su quattro chiude nel giro di pochi mesi, alcuni addirittura entro tre mesi dall’inaugurazione. Un consulente esperto può aiutarti a progettare al meglio la tua attività commerciale partendo dalle basi, ovvero dalla definizione della forma giuridica con cui intraprendere il percorso, per poi assisterti nella redazione di un business plan per sostenere il lancio e l’avvio del tuo locale, può inoltre aiutarti a scegliere e arredare la location nel modo migliore e nel rispetto delle normative in materia. In altri casi può anche aiutare a rilanciare un ristorante in crisi!
A chi rivolgersi per aprire un’attività di ristorazione
Se stai cercando un consulente esperto in materia che ti dia consigli su come progettare il tuo ristorante e lanciarlo in poco tempo, puoi rivolgerti a Gi.Pa. In Formazione, un team di professionisti con competenze trasversali pronto ad aiutarti in ogni fase. Gli architetti e gli interior designer svilupperanno per te un progetto ad hoc per definire l’identità del locale e studiare una soluzione di arredo che sia funzionale e al tempo stesso lo renda unico e speciale. Il tutto nel rispetto dello stile che più ti piace e del budget che hai a disposizione. Potrai renderti conto da subito di come sarà il tuo locale osservando i progetti in 3D ed i rendering fotorealistici che ti verranno proposti.
Gi.Pa. In Formazione non solo confezionerà per te un progetto su misura con soluzioni chiavi in mano ma ti aiuterà anche ad espletare tutta la parte burocratica legata all’avvio dell’attività. Questo anche grazie al lavoro di squadra con A.P.R.E. Roma, azienda leader nel campo della consulenza fiscale e del lavoro e Chemichal S.r.l., tra le più note aziende nel settore della progettazione, sicurezza alimentare e sicurezza nei luoghi di lavoro.